Bosch continua a elettrificare le proprie tecnologie e soluzioni per lâuso sostenibile dellâenergia e considera lâidrogeno la chiave per soddisfare la richiesta globale di energia con impatto zero. Al CESÂŪ 2024 di Las Vegas, in Nevada, lâazienda presenta tecnologie e applicazioni che non si limitano a rendere la vita piÃđ facile, sicura e confortevole, ma anche piÃđ sostenibile: tutto per il bene del pianeta. Negli ultimi 50 anni il consumo globale di energia ÃĻ raddoppiato e continua a crescere di circa il 2% annuo. I carburanti fossili oggi forniscono circa lâ80% del consumo di energia globale. In termini di cambiamento climatico, si tratta di una sfida difficile.
âPer rispondere alle esigenze globali di energia future impiegando le risorse in modo efficiente, Bosch sta ripensando lâutilizzo dellâenergia e si concentra su un duplice approccio: elettrificazione e idrogeno. Per un futuro a emissioni ridotte, ottimizziamo lâuso delle fonti energetiche tradizionali puntando allâelettrificazione nei settori della mobilità , degli edifici commerciali e delle case. Inoltre, stiamo esplorando nuove fonti di energia sostenibili, in cui lâidrogeno svolge un ruolo fondamentaleâ, ha dichiarato Tanja RÞckert, membro del Consiglio di
Amministrazione di Bosch, al CES 2024 di Las Vegas.
Elettrificazione piÃđ efficiente grazie alle tecnologie innovative Bosch
Lâelettrificazione ha già compiuto molti progressi, specialmente nel campo della mobilità . Bosch ÃĻ fornitore leader lungo tutta la catena di valore dellâelettromobilità , dai chip agli e-axle e i motori elettrici, fino alla tecnologia per
le batterie, le stazioni di ricarica e molti altri servizi. Una delle innovazioni presentate al CES ha valso allâazienda un Honoree CESÂŪ 2024 Innovation Award, conferito dalla Consumer Technology Association (CTA): lâAutomated valet charging. Nelle autorimesse con sistema di parcheggio autonomo (Automated valet parking), le auto elettriche dotate di questa nuova tecnologia possono raggiungere unâarea di parcheggio attrezzata con un punto di ricarica.
Toccando un tasto dello smartphone, un robot carica la batteria senza alcuna necessità di intervento umano. Al completamento della ricarica, il veicolo si dirige senza conducente a unâaltra area di parcheggio, lasciando libera la
stazione per lâauto successiva. âCon questa combinazione unica dei servizi di parcheggio e di ricarica autonomi, Bosch si pone come pioniere del mercatoâ, ha spiegato RÞckert, aggiungendo: âOgni passo verso una migliore efficienza dellâelettromobilità ne aumenta lâattrattiva oltre che la diffusioneâ.
Questo ÃĻ un altro dei motivi per cui Bosch concentra i suoi sforzi su un materiale innovativo come il carburo di silicio (SiC) per i semiconduttori come componente chiave della mobilità elettrificata. La crescente diffusione dellâelettromobilità a livello mondiale genererà unâenorme richiesta di questi speciali semiconduttori.
Impiegando processi estremamente complessi, sviluppati internamente, dal 2021 Bosch produce chip in SiC nella fabbrica di wafer di Reutlingen, in Germania, e ha stanziato investimenti per oltre un miliardo e mezzo di dollari in unâaltra fabbrica di wafer a Roseville, in California, ampliando la rete produttiva internazionale di semiconduttori dellâazienda. Lâavvio della produzione dei primi chip SiC in USA ÃĻ previsto per il 2026 e aumenterà di dieci volte la produzione dellâazienda nei prossimi anni. Nelle auto elettriche i chip SiC estendono lâautonomia di guida e rendono piÃđ efficiente la carica riducendo fino al 50% la perdita di energia. Consentono inoltre di percorrere piÃđ chilometri con una sola carica della batteria, con unâautonomia che in media ÃĻ fino al 6% maggiore rispetto ai chip al silicio.
Bosch promuove lâidrogeno come elemento chiave della mobilità del futuro
Oltre allâelettrificazione, Bosch vede nellâidrogeno un elemento strategico per rispondere alla domanda di energia globale impiegando le risorse in modo efficiente. Impiegato come mezzo di stoccaggio, inoltre, lâidrogeno puÃē favorire un uso efficiente dellâenergia generata dalle fonti rinnovabili. Bosch investe fortemente nelle tecnologie lungo tutta la catena di valore. Al momento si concentra sulle fuel cell mobili, da poco prodotte in serie a Stoccarda, che sono il cuore della propulsione per i veicoli pesanti. Bosch ha già ricevuto i primi ordini dai produttori di autocarri in Europa, USA e Cina. Lâazienda lavora anche a componenti per un motore a idrogeno che trasforma il carburante direttamente in energia, senza prima convertirlo in elettricità . Se alimentato a idrogeno, questo motore, che debutterà questâanno, ÃĻ praticamente a impatto zero.
I Paesi e le industrie in tutto il mondo stanno investendo sulle tecnologie dellâidrogeno. Il governo americano, per esempio, procede con lo sviluppo dellâinfrastruttura per lâH2 e investe sette miliardi di dollari per la costruzione di hub per lâidrogeno. âGli hub H2 sono elementi importanti per creare unâinfrastruttura per lâidrogeno. Bosch sostiene queste misure e stiamo valutando la partecipazione a diversi hub. Il nostro obiettivo ÃĻ di contribuire alla diffusione dellâeconomia pulita in Nord America. Si tratta di unâarea a cui possiamo contribuire con la nostra esperienza nella produzione e la distribuzione dellâidrogenoâ, ha dichiarato Mansuetti.